Continuiamo con la rubrica il Milan e i suoi club, oggi è il turno del club Zurigo: andiamo a scoprirlo insieme.
Dario Settimio, Presidente e fondatore del Club, si appassiona al Milan grazie al padre che lo porta a San Siro già da piccolo. Il ricordo dell’enorme stadio e degli idoli come Gennaro Gattuso ancora lo emozionano. Dario gioca a calcio e guarda le partite in tv fino ma crescendo gli interessi cambiano. La discoteca prende il posto del pallone, ma verso i 20 anni, con la patente e la macchina a disposizione, decide con un amico di tornare a Milano ed allo stadio!
Coinvolge tutta la famiglia e inizia a frequentare nuovamente San Siro regolarmente. Il fascino del tifo è potente: dal suo posto era incantato dalla Curva Sud (come dargli torto!).
I risultati in campo erano deludenti, ma dietro quei cori percepisce tutto l’amore per i colori e la fratellanza dei gruppi organizzati. Il posto allo stadio ora è il Primo Blu!
Dario ha trovato tanti amici allo stadio e così ha deciso di creare un bel gruppo anche a Zurigo.
In una chat ha iniziato a radunare i milanisti della zona ed una volta creato un bel gruppo, hanno deciso di far sentire anche la loro voce: Zurigo ha sul territorio Club di Inter, Juventus e Napoli.
L’aiuto della famiglia e dei tanti amici milanisti è stato decisivo e così, nel 2019, è nato il Milan Club Zurigo.
Tutte le partite vengono trasmesse nella loro sede e circa 3 volte all’anno riescono ad organizzare un pullman per essere presenti allo stadio. La nuova politica dei biglietti li ha ovviamente spiazzati, ma siamo certi che riusciranno a trovare una soluzione!
L’evento più bello che sono riusciti a realizzare, in collaborazione con FC Glattal Dübendorf Milan Academy, si è svolto in un grandissimo tendone alla festa del paese. Molti Milan Club amici sono stati presenti alla festa: tra i tanti citiamo Milan Club Edolo (con il quale sono gemellati), amici di Fratellanza Rossonera e delegazioni del primo 1 blu.
Franco Baresi è stato uno degli ospiti della festa che ha attirato moltissima gente ed il Capitano ha ricambiato l’affetto senza risparmiarsi in foto e autografi. Anche la presenza della Coppa dei Campioni, portata da AIMC, ha aiutato ad attirare gente ed a rendere l’evento ricco ed emozionante.
L’intero ricavato dei due giorni di festa è stato donato a “Dottori dei Sogni” che girano gli ospedali regalando sorrisi ai bimbi ricoverati.
La perfetta realizzazione di tutto e la donazione finale, hanno ripagato le ore impiegate per far funzionare l’evento. Anche in questa occasione il supporto della famiglia e degli amici (alcuni all’interno del Direttivo) sono stati fondamentali. Soprattutto la sopportazione dell’assenza da casa per i preparativi da parte della moglie (spesso tutti ci dimentichiamo di quanto a volte il nostro impegno per il Milan e per il sociale incida sulla famiglia)!
La prossima iniziativa, che vogliamo promuovere anche noi, è la mostra museo che si terrà il 4 ottobre dalle 10 alle 16 nella sede del Club. Non perdetevi pezzi di storia ed una gustosa grigliata! Dario e tutto il suo direttivo vi aspettano a braccia aperte.
Instagram: Milanclubzurigo
Sede a Dietlikon (10 minuti da Zurigo)


