Esattamente 18 anni fa, il 3 aprile 2007, il Milan di Ancelotti affrontava a San Siro il Bayern Monaco di Hitzfeld, nell’andata dei Quarti di Finale di Champions League.
Reduci da un Ottavo di Finale incredibilmente sofferto contro il Celtic, con il gol decisivo di Kakà al 93′ (1-0), i rossoneri dovevano sicuramente dare una risposta importante.
L’avversario era di quelli tosti, e per l’occasione il Diavolo schierò un 4-2-3-1 composto così:
MILAN (4-2-3-1): Dida, Oddo, Nesta, P. Maldini, Jankulovski (87′ Kaladze), Gattuso, Pirlo, Ambrosini, Kakà, Seedorf I (85′ Gourcuff), Gilardino (72′ Inzaghi I). A disp.: Kalac, Bonera, Cafu, Brocchi. – All.: Ancelotti
BAYERN MONACO (4-4-2): Rensing, Sagnol (68′ Lell), Lucio, Van Buyten, Lahm, Salihamidzic, Hargreaves, Ottl, Schweinsteiger, Makaay (86′ Santa Cruz), Podolski (68′ Pizarro). A disp.: Dreher, Demichelis, Gorlitz, Scholl. – All.: Hitzfeld
La sfida rimase in equilibrio fino al 40′, quando Oddo pennellò perfettamente il cross per il colpo di testa di Pirlo, che portò avanti il Milan all’intervallo.
Si continuò con il risultato di 1-0 per la maggior parte del secondo tempo, ma dal 78′ successe letteralmente di tutto.
In quel minuto Pizarro appoggiò di testa il pallone per Van Buyten, che col mancino bucò Dida pareggiando il match.
Immediata la risposta dei rossoneri con il rigore realizzato da Kakà al 84′ che mandò i 67.500 spettatori presenti a San Siro in delirio totale.
Ma la beffa bavarese arrivò quasi a tempo scaduto, al 93′, quando Van Buyten impattò la gara sul 2-2 con la doppietta personale.
Tutto rimandato alla sfida in casa tedesca che si sarebbe svolta 8 giorni dopo, l’11 aprile, con il Milan che si imporrà per 0-2 con le reti di Seedorf e Inzaghi.

