Continuiamo con la nuova rubrica il Milan e i suoi club, oggi è il turno del club Melbourne: andiamo a scoprirlo insieme.
Oggi ci spostiamo di ben 16.282 Km da Milano e approdiamo sulla costa sud-orientale dell’Australia per far visita al Milan Club Melbourne.
Il Milan Club Melbourne è stato creato nel 2017 da Taylor Battistella che ancora oggi ne è il Presidente.
La scorsa stagione contavano circa 200 iscritti provenienti non solo da Melbourne, ma anche dall’Italia ed in altre parti del mondo.
Milan Club Melbourne – Conosciamoli meglio
Il Club è stato creato come ritrovo per tutti i milanisti che vivono a Melbourne per poter seguire insieme il Milan e vedere le partite, ma purtroppo non esiste ancora una vera sede: un bar nella zona a Little Italy di Melbourne li ospita per poter vedere le partite, ma solo quando gli orari sono compatibili. Già, non dobbiamo dimenticare il fuso orario e stiamo parlando di ben 10 ore avanti rispetto a Roma! Le partite per loro possono iniziare 4:45 o alle 6:45 del mattino.
Quando noi ci godiamo la partita di pomeriggio, per loro è sera e così vengono ospitati da un pub in centro città. Non solo le partite di campionato nel fine settimana, ma anche i turni infrasettimanali e le Coppe riempiono le loro mattinate con levatacce! Questo è proprio amore per il Milan.
Sono sempre attivi e disponibili per lo scambio di sciarpe con tutti i Milan club che sono in giro per il mondo, perché l’unione fa sempre la forza e la fratellanza è la base del nostro tifo.
L’orgoglio più grande è lo spirito di solidarietà che questo Club dimostra raccogliendo fondi per la Fondazione Milan (che è al fianco di tante realtà bisognose sia in Italia sia all’estero):
- nella stagione 2021/22 hanno raccolto e donato $1,750 (dollari Australiani)
- nella stagione 2023/24, insieme agli altri club Australiani di Adelaide e Sydney, hanno raccolto e donato $2,135 (dollari Australiani)

Club Melbourne, altri aspetti
La collaborazione con gli altri club Australiani funziona e genera maggiori risultati e così, nel 2022, nasce il Milan Clubs Australia.
Questa unione permette di coordinare eventi in tutta l’Australia come ad esempio di aver potuto organizzare nel 2002 una festa ad Adelaide, nel 2023 un intero fine settimana a Perth, in occasione di una partita amichevole tra AC Milan e AS Roma, con tanto di incontro con tutta la squadra e tre leggende, Serginho, Massaro e Baresi.
Qui di sotto il link della pagina Instagram del loro Club:
https://www.instagram.com/stories/highlights/18268527655231262/
Sono sempre presenti, su invito, alla festa Italiana di Melbourne con la loro bancarella dove vendono tutti i prodotti di merchandising del Club.
Il prossimo evento in programma si svolgerà nel 2025 a Sydney con la presenza di tutti i club Australiani.
Per scoprire ancora di più, o mettersi in contatto con loro, lascio qui i link del sito e delle varie pagine social:
SITOWEB [ CLICCA QUI ]
FACEBOOK [ CLICCA QUI ]
INSTAGRAM: [ CLICCA QUI ]
TIKTOK [ CLICCA QUI ]