Continuiamo con la rubrica il Milan e i suoi club, oggi è il turno del club Battipaglia Silvio Berlusconi: andiamo a scoprirlo insieme
Raccontare la storia del Milan Club Battipaglia vuol dire fare un tuffo nel passato ed entrare in una storia pazzesca. Quasi tutti i Club aprono per la passione tramandata di padre in figlio e con un gruppo d’amici che si uniscono e realizzano un sogno, qui invece c’è molto di più.
Chi avuto l’idea di aprire il Club? Gianni Rivera! Nessuno scherzo, proprio lui!!
Gianni Rivera doveva presenziare all’inaugurazione di un Club a Montecorvino Rovella e così Tonino Bacco, insieme ad alcuni amici, andarono a prenderlo in aeroporto a Napoli. Nel tragitto in auto, parlando di Battipaglia, città del nostro Tonino, Gianni Rivera se ne uscì con un “ma come? Battipaglia è una cittadina così grande e non ha un Club?”.
Quella serata è continuata con una cena con tutta la squadra che ha permesso a Tonino ed i suoi amici di conoscere personaggi del calibro di Paolo Rossi, Tassotti, Baresi, Madini, Wilkins, Hateley e Liedholm.
Nils Liedholm si dimostrerà un profeta, o forse solo uno che vedeva davvero lungo in fatto di calcio. Proprio lui, in quella occasione, inizia a parlare di Berlusconi: anzi, nemmeno ricordava esattamente il nome (storpiandolo un po’). “Se Berlasca prende il Milan, lo farà diventare una squadra mondiale” e raccontò delle imprese immobiliari all’avanguardia di quel tale.
A due giorni di distanza da quell’evento unico, il gruppo di quella serata si ritrova ed ancora risuonano in testa le parole di Gianni Rivera e quelle di Nils Liedholm su questo Berlusconi e così si decide e si apre un Milan Club operativo dalla stagione calcistica ‘85/’86.
I 5 intraprendenti iniziarono a chiamare gli amici milanisti e si fanno un po’ di “pubblicità” con il passaparola che funzionò benissimo: una domenica mattina ad una riunione si presentò talmente tanta gente che bloccarono la circolazione di un’intera piazza! Tutti lì per sentire cosa volevano e fare e pronti a partecipare! Gli iscritti in pochissimo tempo raggiungono quota 600!
Milan Club Battipaglia Silvio Berlusconi – Scopriamoli meglio

All’inizio si ascoltavano insieme le partite alla radio.
Nel frattempo quel Berlusconi non solo ha davvero comprato il Milan, ma ha iniziato la scalata mondiale promessa. Alla vittoria della prima Coppa dei Campioni i nostri amici di Battipaglia riescono a far arrivare il trofeo nella loro città e per l’evento hanno a disposizione maggiori spazi. A quei tempi non era da tutti poter esporre un trofeo ed ancora oggi Tonino ringrazia l’allora Delegato Provinciale Carmine Longobardi per essere riuscito ad ottenerla.

Da lì le TV iniziarono a trasmettere le partite, ma ovviamente bisognava pagare e per un Club non è mai semplice. Il primo anno fu complesso e sostenere le spese fu difficilissimo fino ad arrivare a chiudere quella sede e trasferirla in una casa privata, ma si faceva troppo rumore.
Nel ‘93/’94 Fulvio Cicatelli, primo storico Presidente del Club, lascia la carica che passa a Tonino Bacco che la occupa fino ad un anno e qualche mese fa.
Altre info
Ovviamente dalla nascita del Club i trofei che si sono susseguiti sono molti e molti di questi sono stati esposti al Milan Club Battipaglia (l’ultimo trofeo è la Coppa della Champions del 2007).

Dopo questo viaggio nel passato, veniamo al presente.
Prima di tutto ringraziamo l’attuale Presidente del Club, Davide D’Alessandro, per il bellissimo viaggio nel tempo che ci ha regalato con tanto di foto davvero storiche!
Davide detiene la presidenza dal 2024 e quindi da poco più di un anno.
Il lavoro che è stato fatto in così poco tempo è notevole, la gestione precedente era quasi familiare mentre ora si sono delineate le linee da Club partendo dalla creazione di un logo distintivo per passare a gadget vari, abbigliamento compreso.
Ora le attività benefiche rientrano tra gli obbiettivi del Club, alcune sono già state realizzate ed altre sono in cantiere.
Dopo anni di stop, a partire da Milan Napoli è stato esposto al secondo verde il loro striscione.

La soddisfazione maggiore è il rapporto con gli altri Milan Club che continua a crescere ottenendo collaborazione ed amicizia.
Piano piano si sta tornando al vecchio splendore del Club e l’obbiettivo è essere il riferimento per tutti nella zona.
La presenza allo Stadio è praticamente costante, anche quando il Milan gioca fuori casa. Considerata la posizione geografica, la loro trasferta più lunga è proprio San Siro (per la quale macinano circa 1.800 km).

Giusto per far comprendere la partecipazione dei soci, quest’anno Lecce – Milan ha contato 34 soci e
Milan- Napoli 37. Lo scorso anno, per la finale di Coppa Italia contro il Bologna (finita malissimo) 93 soci presenti.
Nell’attesa di sapere come andranno i festeggiamenti il prossimo anno per i loro 40, salutiamo e ringraziamo Davide per tutto il tempo che ci ha dedicato ed inviamo tutti i rossoneri della zona ad andare a trovarli!

Contatti: 3381568983
Sede: Via Olevano, 185 – Battipaglia (SA)
Milan e i suoi club: ecco il club Battipaglia Silvio Berlusconi
LEGGI ANCHE Milan e i suoi club: ecco il club Brianza Rossonera

