Paulo Fonseca ha parlato su Italia 1 al termine di Milan-Sassuolo 6-1. Queste le sue dichiarazioni a caldo.
“Abbiamo fatto una bellissima partita, abbiamo giocato molto bene. Un primo tempo magnifico. Mi ha aiutato anche a gestire i giocatori. Solo cose buone, abbiamo fatto una partita molto seria, i giocatori hanno avuto un atteggiamento molto serio. Sono soddisfatto”.
Un Milan che può pensare di avere due squadre per lottare su più fronti?
“Io ho detto sempre che ho fiducia in tutti i miei giocatori, per questo giocano tutti. Oggi sono molto soddisfatto perché ci sono giocatori che hanno giocato meno e che hanno fatto una partita magnifica, mi hanno detto che sono sempre pronti per giocare ed è quello che voglio sentire”.
Ai quarti c’è la possibilità di incontrare la Roma…
“Non ci ho pensato (ride, ndr). Ora torno a casa e inizio a pensare all’Atalanta”.
La fase di pressione stasera:
“L’ho detto ai giocatori prima della partita, era importante entrare forti, intensi, recuperare i palloni alti e pressare alto. L’hanno fatto. Sono molto soddisfatto di questo, in passato penso sia stato un problema di atteggiamento. Contro le grandi squadre c’è stato un atteggiamento perfetto, contro le altre ci è mancata questa serietà: ma stasera sono molto soddisfatto”.
Si da qualche responsabilità per le partite che il Milan non ha affrontato bene?
“Sì. Sono il responsabile per tutto quello che succede in questa squadra. Sono sempre il primo responsabile, non scappo”.
Che voto da a Leao?
“Difficile individualizzare quando tutti hanno fatto una buona partita. Sono soddisfatto di Rafa ma sono molto soddisfatto anche di tutti gli altri giocatori”.

A seguire conferenza stampa post-partita.
Paolo Fonseca in conferenza stampa ha poi spaziato oltre la sola partita di stasera; di seguito i passaggi più significativi.
“Sentivo che la squadra era in crescita, abbiamo migliorato tante cose: le vittorie portano più fiducia ai giocatori. E’ una conseguenza naturale del lavoro, di quello che impara la squadra e anche un miglioramento dell’atteggiamento: importante guardare la serietà della squadra, con intensità. Oggi è una crescita mentale della squadra”
Piccola nota sugli infortunati: “Theo non stava ho deciso di non farlo giocare, Maignan ha fatto un intervento. Saranno pronti per l’Atalanta, domani magari si alleneranno. Con risultato largo volevo fare uscire Rafa, Fofana e Tijji ma Loftus aveva un piccolo problema al polpaccio e abbiamo deciso di non rischiare, anche perché Sportiello ha avuto un problema al ginocchio. Per questo che dopo l’intervallo è stato più difficile gestire gli altri giocatori che stavano fuori. Di Sportiello devo sapere dal dottore ma per Loftus non sarà niente di problematico”
Sul gol di Leao da centravanti: “Tutto merito di Loftus e Rafa, hanno capito il momento: Leao ha capito bene timing e spazio, Ruben ha fatto un assist molto bello. Sono soddisfatto che Rafa è tornato a fare gol qui a San Siro”
Su Reijnders : “Adesso lo vedo qui al Milan per continuare a fare quello che sta facendo e a migliorarsi. Tijji è un calciatore di grande livello, potrà fare una carriera molto molto bella: ha tempo e spazio per progredire”
Infine un ultimo pensiero sulla Coppa Italia: “Io ci credo tanto, abbiamo vinto l’ultima nel 2003: mi piacerebbe avere la possibilità di andare in finale. Penso che abbiamo possibilità di vincerla: la prossima sarà qui a San Siro e poi due partite in semifinale. Abbiamo la possibilità come le altre squadre ma è una competizione in cui possiamo fare qualcosa di importante”
LEGGI ANCHE :” Milan, Leao: noi una famiglia”