Ezio Simonelli è intervenuto parlando del campionato di Serie A, rilasciando dichiarazioni sulla possibilità di rigiocare per Natale e Pasqua
Con il campionato che sta per giungere al termine, il presidente della Lega Serie A ha voluto esprimersi sulla stagione corrente e anticipando delle novità in vista del prossimo anno.
Ezio Simonelli ha parlato a Radio Anch’Io Sport su Radio Rai, toccando i temi caldi di questo finale di stagione: “Devo dire che ieri è stata una serata avvincente, che non ricordavamo da anni. Quelli della mia età ricordano i tempi quando eravamo attaccati alla radiolina ad ascoltare Tutto il Calcio minuto per minuto. Ieri è stata un po’ la stessa sensazione”.
La 37ª giornata di Serie A ha infatti rivisto dopo ben 15 anni nove partite di campionato disputarsi in contemporanea, lasciando i tifosi di tutta Italia incollati ai televisori.
In occasione dell’ ultima giornata si è espresso ancora sul tema contemporaneità, dichiarando: “Non posso dare anticipazioni su quello che deciderà il consiglio. Non è una decisione mia, ma collegiale. Oltre alle due partite scudetto, avremo un blocco di 6 partite con in ballo le coppe e le retrocessioni.”
Alla domanda su quale giorno potrebbero essere disputate le partite valide per lo scudetto il presidente della Lega Serie A ha voluto precisare: “Sarà una scelta difficile, perché da un lato si vorrebbe dare la gioia ai tifosi di veder le proprie squadre vincere in un giorno festivo, dall’altro, in caso di spareggio, dobbiamo garantire all’Inter la possibilità di avere un adeguato riposo in vista della finale di Champions League. Per questa ipotesi l’ unica opzione possibile per quanto riguarda il campo è giocare a Roma.”
Serie A, si giocherà ancora intorno a Natale e per Pasqua
Ezio Simonelli durante la sua intervista si è espresso anche sulla replica di giocare durante le festività, dichiarando:
Giocheremo il weekend prima di Natale (21-22 dicembre) e quello dopo (27-28 dicembre). Primo weekend del 2026 il 3-4 gennaio, quindi non ci saranno soste.
Il calendario è super intasato, abbiamo una quantità di impegni internazionali, per cui oggi riuscire a fare delle soste natalizie non è più possibile. Giocheremo anche il giorno di Pasqua probabilmente.
Per la Supercoppa, speriamo di non giocarla a dicembre. Se, come ci auguriamo, l’Inter dovesse vincere la Champions dovrà giocare la Coppa del mondo per club FIFA e la nostra Supercoppa slitterebbe a gennaio. Fino al 31 maggio quindi non sapremo quando collocarla”.
Decisione, quella della Supercoppa ,che verrà presa quindi solo successivamente alla finale di Champions League, e che interessa anche il Milan che vi parteciperà grazie alla finale di Coppa Italia raggiunta.
Serie A, novità clamorose sui giorni di Natale e Pasqua: la decisione
Leggi anche: Leao: “Il Milan mi ha reso uomo, e sul futuro dico che…”

