La prossima sfida tra Milan e Fiorentina sarà anche un duello nella partita: quello tra Mike Maignan e David De Gea, due portieri simbolo di due filosofie calcistiche diverse ma ugualmente affascinanti. A prendere posizione, ai microfoni di Radio FirenzeViola, è stato Enrico Albertosi, ex estremo difensore del Milan e leggenda del calcio italiano: “Sempre Maignan, perché secondo me è più bravo. E lo è sotto il profilo della continuità, del rendimento e anche nel gioco coi piedi. In tutto, insomma. Anche per l’età, che non è un fattore di secondo piano.”

Un giudizio netto, che fotografa bene lo stato attuale dei due portieri. Maignan, classe 1995, è nel pieno della maturità e rappresenta oggi uno dei migliori interpreti del ruolo in Europa. Leadership, coraggio e qualità con i piedi lo rendono una pedina essenziale nel gioco di Allegri, tanto da essere considerato un regista aggiunto in fase di costruzione. De Gea, invece, è ripartito dalla Fiorentina dopo anni complessi al Manchester United, l’esperienza non gli manca, ma la condizione fisica e la continuità restano un’incognita. Per Albertosi, il verdetto è chiaro: Maignan non è solo più moderno, ma anche più decisivo. E domenica, tra i pali, toccherà a lui confermarlo ancora una volta.

