Il 7 aprile 2007, esattamente 18 anni fa, a San Siro andava in scena Milan-Empoli.
Il match, disputatosi davanti a più di 45.000 persone, era valido per la 31^ giornata del campionato di Serie A.
I rossoneri di Ancelotti, reduci dal match di UEFA Champions League contro il Bayern Monaco, decisero per l’occasione di schierarsi in questo modo:
MILAN (4-3-1-2): Dida, Cafu, Bonera, Kaladze (46′ Simic), Favalli, Gattuso, Pirlo, Gourcuff, Kakà (77′ Jankulovski), Ronaldo (87′ Serginho), Gilardino. A disposizione: Kalac, Oddo, Inzaghi, Oliveira. – All.: Ancelotti
I toscani, guidati da Cagni, risposero invece con la seguente formazione:
EMPOLI (4-3-1-2): Balli, Raggi, Adani, Pratali, Tosto, Buscè, Almiron, Moro, Vannucchi, Pozzi (59′ Marianini), Saudati (87′ Matteini). A disposizione: Bassi, Vanigli, Marzorati, Lucchini, Ficini. – All.: Cagni
Il Diavolo partì subito forte con il vantaggio siglato da Ronaldo al 13′ imbeccato perfettamente da Kakà.
L’Empoli però non si dette per vinto, continuò a giocare e al 43′ trovò il pareggio con Saudati, in seguito ad una punizione di Vannucchi.
Neanche 60 secondi dopo però l’asse Gilardino-Ronaldo (gol per il primo e assist per il secondo) riportò nuovamente avanti il Milan.
Risultato che rimase invariato fino al 78′, quando i rossoneri ipotecarono la vittoria del 7 aprile 2007 con il 3-1 di Favalli su assist di Pirlo.

