Milan, addio Origi: Risoluzione da 300mila euro al mese per non giocare
L’ultima ora di mercato in casa rossonera è segnata da un addio tanto atteso quanto inevitabile. Come riportato da Alessandra Gozzini su Gazzetta.it, il Milan e Divock Origi hanno ufficialmente firmato la risoluzione del contratto.
Si chiude così un’operazione che la giornalista definisce un “capitolo pessimo” della storia recente del club, sia sotto il profilo tecnico che economico.
ORIGI-MILAN: I DETTAGLI DELLA RISOLUZIONE
Ecco i punti salienti dell’analisi firmata da Alessandra Gozzini:
Un addio da 300.000 euro al mese
Il dato che più balza all’occhio nell’approfondimento della Gozzini è l’impatto devastante che il belga ha avuto sulle casse di via Aldo Rossi:
- Lo stipendio: Origi percepiva un ingaggio da 4 milioni netti a stagione, pari a oltre 300.000 euro al mese.
- L’inattività: Una cifra astronomica per un calciatore che non metteva piede in campo con la maglia del Milan dal maggio 2023 e la cui ultima partita ufficiale (in prestito) risaliva all’aprile 2024.
Il fallimento del mercato post-Scudetto
Gozzini sottolinea un dato statistico impietoso: con la partenza del belga, non resta più nessuno degli acquisti effettuati nell’estate 2022, quella immediatamente successiva alla vittoria del Tricolore.
- La lista degli addii: Origi si aggiunge ai vari Vranckx, Dest, Thiaw e De Ketelaere. Quel gruppo di giocatori, arrivato per consolidare il primato rossonero, è stato totalmente smantellato.
L’allenamento “fantasma” tra Roma e Firenze
Il retroscena della Gozzini ripercorre l’ultimo anno surreale dell’attaccante:
- Ragioni fiscali: Origi viveva e si allenava con un preparatore personale lontano da Milanello, spostandosi tra Roma e Firenze. Una scelta dettata, oltre che dall’esclusione dal progetto tecnico, da necessità legate ai vantaggi del Decreto Crescita.
- Il ritorno mancato: Nonostante i tentativi della gestione Furlani-Moncada di cederlo (specialmente in Turchia), il belga ha opposto resistenza fino a questa risoluzione, che permette ora al Milan di risparmiare una fetta consistente del denaro ancora dovuto.\
Milan, addio Origi: Risoluzione da 300mila euro al mese per non giocare

