In questa stagione disastrosa , il Milan non ha ancora trovato la sua coppia centrale titolare e per loro il futuro a Milano non è così scontato
Uno dei principali interrogativi che ha accompagnato il Milan durante questa stagione, sia con Fonseca che con Conceiçao, riguarda la scelta della coppia centrale difensiva titolare. Entrambi gli allenatori hanno effettuato numerosi cambiamenti in questa zona del campo, ruotando i giocatori senza mai dare una reale continuità, anche a causa di numerosi errori difensivi che hanno caratterizzato quasi ogni partita. La stagione era iniziata con Tomori come titolare fisso, con Gabbia e Pavlovic a contendersi il posto accanto all’inglese. Poi, con il rientro di Thiaw dopo un infortunio all’inizio della stagione, il tedesco è diventato uno dei punti di riferimento più solidi, mostrando una buona continuità e offrendo anche un valido contributo nella fase di costruzione del gioco. Tra i difensori a disposizione, è lui quello che ha mostrato le migliori qualità nel gestire la palla.
Con l’arrivo di Conceiçao, sembrava che Tomori, il difensore più aggressivo insieme a Pavlovic, dovesse tornare titolare, ma questa situazione è durata solo un breve periodo. L’inglese ha trascorso le ultime otto partite in panchina, con Gabbia e Thiaw che sono diventati le scelte preferite dal tecnico ex-Porto. Pavlovic, invece, è stato utilizzato come jolly, un giocatore con ampi margini di crescita ma con una grinta che pochi altri difensori sono riusciti a eguagliare.
Siamo ormai vicini alla fine della stagione, e come evidenziato dai numeri, il Milan non ha ancora trovato una coppia di difensori centrali titolari stabile, sebbene Gabbia e Thiaw sembrino essere la combinazione più affidabile finora. Tra le molte cose da migliorare per la prossima stagione, una delle priorità dovrebbe essere quella di scegliere e confermare una coppia di difensori centrali titolari in modo definitivo. Sulle corsie laterali incerto il futuro di Theo Hernandez dopo una stagione disastrosa mentre sembra deciso il futuro di Walker in rossonero.
Tomori da titolarissimo a riserva, sarà addio al Milan?
Tomori sta continuando a lavorare a Milanello con l’obiettivo di riconquistare un posto da titolare, ma al momento deve fare i conti con la concorrenza di Thiaw, Pavlovic e Gabbia, che sembrano essere preferiti nelle gerarchie attuali. Concludendo questa stagione, è molto probabile che l’inglese saluti il Milan. Già a gennaio aveva ricevuto offerte, tra cui quella del Tottenham, che aveva proposto 25 milioni di euro ma Tomori aveva deciso di rifiutare, convinto di avere ancora la possibilità di ritagliarsi uno spazio in squadra. Tuttavia, la situazione non si è evoluta come sperato, e a fine stagione potrebbe essere arrivato il momento del suo addio a Milano.
Milan, cercasi coppia centrale difensiva
LEGGI ANCHE Milan, Galeone su Allegri:”Ecco come stanno le cose”

