La Gazzetta dello Sport ha intervistato l’ex rossonero Cristian Brocchi, protagonista di molti Derby del passato e calciatore di entrambe le squadre di Milano. Famoso fu il suo passaggio dai nerazzurri ai rossoneri, nel famoso scambio con Brncic. Contemporaneamente i nerazzurri cedettero Pirlo e Seedorf per Guly e Coco. Con il Diavolo ha conquistato la Champions League del 2003, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Scudetto nel 2004. L’attuale allenatore del Vicenza ha espresso il suo parere sulla sfida di questa sera. Ecco le sue parole: Milan, le parole di Cristian Brocchi: “Gara particolare. Ho avuto la fortuna di giocare l’Euro Derby
Sul Derby: “È una gara dal sapore particolare. Soprattutto quelle che valgono per lo scudetto. Io ho avuto la fortuna di giocare gli euro derby, nelle semifinali di Champions 2002-03, e vi assicuro che quelli sono stati incredibili“.

Sul tipo di gara: “Parliamo del primo, perché il ritorno è in programma tra tre settimane. Per il Milan, visto il momento, è una partita fondamentale, perché è staccato dal quarto posto e ha un solo obiettivo. Per l’Inter è uno dei quattro fronti sui quali compete, se si considera anche il Mondiale per club. I nerazzurri potrebbero dimenticare l’eventuale eliminazione in campionato o in Champions, mentre il danno per i rossoneri sarebbe forte”.
Su Rafael Leao: “Leao è un giocatore forte, con qualità difficili da trovarne. In un contesto di squadra come il Barcellona o il Real, formazioni che hanno una rosa consolidata, lui potrebbe essere un valore aggiunto. Al Milan tutto non può essere sulle sue spalle e uno come Rafa non si può lasciare fuori“.

