20 anni fa, il 6 aprile 2005, a San Siro andava in scena l’EuroDerby tra Milan e Inter.
La stracittadina milanese era valida per l’andata dei Quarti di Finale di Uefa Champions League.
Le due squadre arrivavano all’incontro dopo due pareggi stagionali in campionato, e le Semifinali europee (sempre di Coppa Campioni) del 2003.
Per l’occasione Carlo Ancelotti decise di schierare la seguente formazione:
MILAN (4-3-1-2): Dida, Cafu (92′ Costacurta), Nesta (70′ Kaladze), P. Maldini, Stam, Gattuso, Pirlo, Seedorf, Kakà, Crespo (83′ Ambrosini), Shevchenko. A disp.: Abbiati, Serginho, Rui Costa, Tomasson. – All.: Ancelotti
INTER (4-3-1-2): Toldo, J. Zanetti, Cordoba, Mihajlovic, Favalli, Veron (70′ Karagounis), C. Zanetti (81′ Van der Meyde), Cambiasso, Stankovic, Martins, Cruz (55′ Vieri). A disp.: Fontana, Materazzi, Zé Maria, Gonzalez. – All.: Mancini
Le sensazioni di equilibrio vennero confermate sia per tutta la giornata del 6 aprile 2005, ma anche per tutti i primi 45 minuti di gioco, fino all’ultima azione del primo tempo.
Su calcio di punizione pennellato da Pirlo, infatti, arrivò il vantaggio rossonero con il colpo di testa di Stam.
Questa rete portò la lancia dalla parte del Diavolo, con il successivo raddoppio che arrivò praticamente in fotocopia.
Minuto 73′, altro calcio di punizione di Pirlo e stacco di testa di Shevchenko, che fissò il 2-0 finale e decisivo anche in ottica ritorno (nel quale il Milan vincerà 0-3 a tavolino).

