Verso Atalanta-Milan, quanti doppi ex in questa sfida: da Jack Bonaventura al principe Charles De Ketelaere
Per incastrare tutti gli impegni delle varie squadre la Serie A non si ferma, nemmeno a Pasqua. Il 20 aprile infatti andrà in scena Milan-Atalanta, match valido per la 33esima giornata di campionato.
Gli attuali
Quanti doppi ex ancora in rosa nella sfida lombarda che si terrà a San Siro domenica alle 20.45. I presenti saranno Charles De Ketelaere, che probabilmente salterà il match per infortunio, Pasalic, Maldini, Brescianini e Bellanova per l’Atalanta. I tre italiani sono cresciuti nel vivaio rossonero per poi “farsi le ossa” altrove. Per il Milan in campo ci sarà Sportiello, la sua titolarità dipenderà dalle condizioni di Mike Maignan dopo il durissimo scontro di venerdì ad Udine, in seguito al quale ha riportano un grave trauma cranico.
Chi ha segnato i cuori rossoneri
Tra gli ex rossoneri che da Bergamo sono arrivati a Milano è doveroso ricordare Conti, Frank Kessie, Giampaolo Pazzini. Giocatori che hanno scritto le recenti pagine della storia rossonera. “Il Presidente” ha guidato il Milan, prima ad una qualificazione in Champions che mancava da anni, segnando due gol su rigore proprio alla sua ex Atalanta, e poi alla vittoria dell’ultimo scudetto. Un’importante menzione va fatta a due italiani che hanno vinto la penultima Supercoppa italiana: Jack Bonaventura e Riccardo Montolivo. Giacomo specialmente è entrato nei cuori milanisti approdando a Milano dopo 4 stagioni alla Dea: 130 presenze con la maglia rossonera e ben 23 reti segnate.

Dai vivai
Molti ex sono cresciuti in entrambe i vivai, sia quello rossonero che neroazzurro. Non tutti si ricordano di Petagna, Pessina, Cristante, passati da Milanello alla corte della Dea, dove hanno dimostrato tutto il loro talento. Chi invece ha fatto il passaggio contrario sono stati: Caldara, che è cresciuto nelle giovanili bergamasche, e Morfeo che passò al Milan nel 98.
I più storici
I più storici ad aver giocato in entrambe le rose, che sicuramente qualcuno si dimenticherà, sono stati Albertini, Lentini, Comandini, Saudati e Taibi. E’ doveroso menzionare anche Yepes, vincitore di uno scudetto con il Milan nel 2011. I grandi attaccanti italiani che hanno vestito le due maglie sono stati Maurizio Ganz, Christian Vieri e Filippo Inzaghi. Quest’ultimo ha segnato la storia del Milan, con due scudetti e soprattutto due Champions League da assoluto protagonista. SuperPippo terminerà la sua carriera calcistica a San Siro.
Tra gli ex c’è anche un interista
Anche uno dei più importanti interisti della storia è legato a questo match. Giuseppe Meazza, al quale è intitolato lo stadio di San Siro, ha giocato sia per il Milan che per l’Atalanta. Dopo 9 gol in rossonero e 2 con la Dea, concluderà la sua carriera da giocatore per iniziare la sua seconda vita come allenatore proprio a Bergamo.
Leggi anche: Milan, nell’uovo di Pasqua il nuovo direttore sportivo?

