Verso Napoli-Milan, un gol di un italiano rossonero al Maradona manca dal 2018, ecco chi è stato l’ultimo a gonfiare la rete
Domenica i rossoneri scenderanno in campo al Maradona nella sfida valida per la 30a giornata di Serie A. Un match fondamentale per entrambe le rose: il Milan per rincorrere il quarto posto e aggiudicarsi un posto in Champions, e i Partenopei per agganciare l’Inter capolista. I dati danno per favorito il Napoli, ma dai rossoneri ci si aspetta una prova di forza per tornare in fiducia.

L’ultimo italiano a segnare all’ex San Paolo
L’ultimo marcatore italiano in una sfida all’ex San Paolo, il vecchio nome dello stadio di Napoli, prima di essere intitolato alla leggenda argentina, fu Davide Calabria. L’ormai ex capitano rossonero segnò il secondo gol che portò il Milan in vantaggio per un parziale di 2-0. Ad aprire la gara fu sempre un italiano, anche lui ex rossonero, Jack Bonaventura. La sfida, che si disputò il 25 agosto del 2018, finì 3 a 2 per i padroni di casa con una doppietta di Piotr Zielinski e gol di Dries Mertens. Al termine di quella stagione il Napoli, dell’ex Milan, Carlo Ancelotti, si qualificò secondo dietro alla Juventus di Antonio Conte, l’attuale mister dei Partenopei.
La stagione 2018/2019
La stagione 18/19 del campionato di Serie A sancì la vittoria del trentacinquesimo tricolore bianconero, l’ottavo consecutivo, una cosa mai riuscita da nessuna squadra italiana. Per la Champions si qualificarono Napoli, Atalanta e Inter. Il Milan, insieme alla Roma, finì in Europa League. Nessuna competizione per la settima in classifica dal momento che la Conference League non era ancora nata. Un campionato con davvero tante similitudini con quello attuale. Se si invertissero Juventus e Inter le prime 4 in classifica sarebbero le stesse. La sorpresa degli ultimi anni è però la Fiorentina, che oggi si trova ai vertici della classifica, ma nel 2019 rischiò la retrocessione. La somiglianza più eclatante è quella della Roma, che anche in quella stagione esonerò l’allenatore, Eusebio di Francesco, chiamando sulla panchina Claudio Ranieri, che la risollevò sfiorando un posto in Champions.
Il Milan di qualche anno fa
Il Milan nel 2018/2019 fece il miglior piazzamento degli ultimi sei anni, qualificandosi per la stagione successiva in Europa League. Sulla panchina rossonera in quell’annata si sedette l’ex milanista Gennaro Gattuso, diventato allenatore del Milan la stagione precedente dopo l’esonero di Vincenzo Montella. Il 9 rossonero era Gonzalo Higuain, grande ex centravanti dei Partenopei, per restare in tema di Napoli-Milan. L’argentino però tornò a metà stagione alla Juventus venendo sostituto dal Pistolero Piatek. L’ultimo vero importante acquisto della società rossonera per un attaccante, prima di Santiago Gimenez, arrivato in questa sessione di mercato invernale. Il Milan uscì dalla Coppa Italia in semifinale eliminato dalla Lazio e dall’Europa League solo ai gironi, senza qualificarsi agli ottavi. Per la stagione successiva verrà scelto come allenatore Stefano Pioli per la rinascita rossonera.
Leggi anche: Verso Napoli-Milan, lasciar passare i campani o favorire l’Inter? Nel dubbio, nessuno

