Nel post-partita, Kyle Walker ha parlato ai microfoni di Sky Sport 24 analizzando la prestazione e guardando già alla sfida di ritorno a San Siro, dove il Milan dovrà ribaltare il risultato per continuare il suo percorso in Europa.
Il Milan cade nella gara d’andata dei playoff di Champions League contro il Feyenoord, uscendo sconfitto per 1-0 in una partita dove gli olandesi hanno messo in campo maggiore intensità, agonismo e astuzia. I rossoneri hanno pagato a caro prezzo l’errore di Maignan e un approccio poco convincente che ha condizionato l’intero incontro.
Ecco le parole di Kyle
Cos’è successo? Walker risponde
“Credo che possiamo fare meglio davanti alla porta. Questa è la Champions League, tutte le partite sono difficili: dobbiamo portare quello che abbiamo imparato stasera a San Siro martedì e dobbiamo fare risultato.”
Walker non cerca scuse e va dritto al punto: il Milan ha sprecato troppo sotto porta e in una competizione come la Champions League ogni errore si paga a caro prezzo. La squadra deve imparare dagli errori commessi e sfruttare al meglio la gara di ritorno per ribaltare la situazione. Il margine per rimediare c’è, ma servirà un atteggiamento completamente diverso.
San Siro può fare la differenza? Certo dice Walker
“L’atmosfera, il pubblico con la sua passione e la convinzione che ci metteremo: sarà una partita diversa ma anche l’approccio deve essere diverso. Non vale solo per gli attaccanti, tutti dobbiamo contribuire di più.”
L’ex difensore del Manchester City sottolinea l’importanza del fattore campo. Il calore di San Siro e il supporto dei tifosi potrebbero dare quella spinta in più necessaria per ribaltare il risultato, ma il pubblico da solo non basta: servirà un Milan più determinato, più aggressivo e capace di dominare il gioco sin dal primo minuto.
Walker richiama l’intera squadra alle proprie responsabilità: non è solo una questione di attaccanti, ma di un impegno collettivo. Difendere meglio, pressare con più intensità e attaccare con maggiore incisività saranno gli elementi chiave per portare a casa la qualificazione.
Come ti spieghi la stagione del Milan?
“Non lo so, sono qui da due settimane. Da quando sono qui è andata bene, questo è un contrattempo e dobbiamo riprenderci prima di tutto in campionato e poi nel ritorno.”
Appena arrivato in rossonero, Walker non può dare un giudizio complessivo sulla stagione, ma da quando è a Milano ha visto una squadra con qualità e potenzialità. La sconfitta contro il Feyenoord è un passo falso, ma il difensore invita tutti a non farsi abbattere: la priorità ora è rialzarsi subito in campionato e poi mettere tutte le energie nel ritorno di Champions League.
Il Milan ha ancora la possibilità di riscattarsi e dimostrare il proprio valore, ma servirà una prova di carattere e di grande intensità per evitare l’eliminazione prematura dalla competizione più prestigiosa d’Europa.
LEGGI ANCHE: “FEYENOORD – MILAN: LE PAGELLE”

